Le moderne vigne, hanno un'estensione di 3,5 ettari e sono "abitate" dai vigneti Sangiovese, Cabernet-Sauvignon e Syrah.
Vieni a fare una passeggiata lungo i vigneti o lungo il fiume Conca, ti aspettiamo per bere insieme un buon bicchiere di vino.
La nostra terra è situata ad un altezza che varia da 250 a 350 mt. sul livello del mare.
Il Sangiovese:
Il Sangiovese, vitigno autoctono della Romagna, ha un'estensione di 2 ettari, su di una spianata baciata dal sole. Il moderno impianto viene lasciato inerbito per preservarlo dall'erosione che le abbondanti piogge primaverili possono causare, ma anche per preservare la flora autoctona che regala profumi all'uva, come la cicoria, la menta, la nepitella, la camomilla ed altre varietà aromatiche spontanee ed infestanti!
Il Cabernet Sauvignon:
Il Cabernet-Sauvignon è situato a 350 mt. s.l.m.,ha 7500 piante ed un'estensione di un ettaro.
Il vigneto si presenta in parte in forte pendenza ed in parte piano; E' inerbito ed essendo ai piedi del monte, presenta una varietà incredibile di piante spontanee e selvatiche, tra cui le famose orchidee giglio rosa. Sul monte, nel bosco di nostra proprietà, tra le radici delle querce, nelle giornate giuste, i nasi dei cani a spasso con i cercatori, trovano i tartufi. Noi ne avvertiamo la presenza perchè sentiamo suonare i campanellini che portano al collo.
Il Syrah:
Il Syrah piantato sul letto del fiume, è anch'esso in pendenza, qui le erbe selvatiche sono aromatiche. Cresce abbondante la salvia e la menta piperita, aromi che con nostra grande sorpresa, abbiamo scoperto nel vino quando ha passato i quattro anni di invecchiamento.