Az.VITIVINICOLA

AZIENDA VITIVINICOLA BIOLOGICA 

Come siamo arrivati qui? Non ce l'ha regalata il nonno, se è questo che state pensando!
Siamo arrivati a Carbognano, dopo un vagare per le campagne, in cerca di un posto per noi, durato anni. 
Era una bella giornata di sole e siamo stati travolti dal senso di pace e silenzio che questa terra ci ha regalato, fin da subito. 
Il vecchio proprietario ne descriveva la magnificenza ( doveva vendere!) e noi lo ascoltavamo bevendoci tutte le sue battute!
 La vigna del sig. Giovanetti Pino, un furbacchione, era di soli 5000 mt. e noi ne volevamo di più, 
così abbiamo fatto arare tutta la terra che abbiamo deciso di piantare, 30.000 mt., 
ma quando ci siamo ritrovati in piedi, in mezzo a quella distesa enorme di terra marrone scura.....
potete immaginare? come avere le vertigini !
La campagna è fatica e la terra sta in basso... 
quando ce lo dicevano scoppiavamo a ridere, oggi sappiamo che è vero! 
Con l'arrivo dell'agronomo, il Dott. Bordini, squadrate le terre e piantate le vigne, parte la nostra grande, enorme avventura,  
Era il Luglio del 2005

L'ARTE DI FARE IL VINO
Noi amiamo definirci artigiani del vino.
Per rispettare e conservare questo delicato equilibrio naturale siamo in biologico già dal 2014.
I vini che produciamo provengono dalle nostre vigne.
I nostri vini sono fortemente caratterizzati dalla particolare composizione delle nostra terra, fra le più varie del riminese.

I nostri confini e la nostra TERRA per capire meglio i nostri vini:

Fiume Conca Gemmano (RN)

Valle del fiume Conca

Confiniamo con il fiume Conca.
La Valle del Conca forma un corridoio di venti che dai monti della Carpegna arrivano al mare. Il nostro microclima è spesso ventilato anche nelle serate più torride.
 La nostra terra prospiciente al fiume è stata lasciata incolta e selvatica per preservare la biodiversità della fauna acquatica. E' meraviglioso vedere tra gli altri uccelli, l'Airone bianco maggiore, sulla riva del fiume pettinarsi le piume!

Il confine con il fiume ci ha regalato un ettaro, cioè 10.000 mt. di terra acciottolata ed in pendenza, protetta dalle correnti del mare. E' la parte più calda ed è qui che alleviamo il Syrah ed un particolare clone di sangiovese spargolo, sapientemente scelto dal nostro agronomo.

Riserva Naturale delle Grotte di Onferno

Dall'altro lato abbiamo il Monte Gardo, il monte di Gemmano con la sua Riserva Naturale, la più piccola d'Europa!  L'abbondanza di Chirotteri che popolano le Grotte di Onferno, offrono una protezione naturale alle nostre piante dai parassiti che le insidiano ed anche a noi dalle zanzare!
Sul lato del monte Gardo che guarda verso la Tenuta Carbognano, con i monti della carpegna a destra ed il mare a sinistra, abbiamo 10.000 mt di vigneto che affonda i piedi nel tufo della montagna. Qui il clima è più fresco perchè risente della vicinanza del bosco. Noi alleviamo in questo piccolo paradiso, Cabernet-Sauvignon, un vigneto a forma di ALI di angelo (o almeno è così che lo si vede dalla Tenuta Carbognano) Sono le uve del nostro vino ALI, in blend, sposate con il Syrah ed a volte anche con una parte di sangiovese.
Grotte di Onferno
 Le moderne vigne, hanno un'estensione di 3,5 ettari e sono "abitate" dai vigneti Sangiovese, Cabernet-Sauvignon e Syrah. 
Vieni a fare una passeggiata lungo i vigneti o lungo il fiume Conca, ti aspettiamo per bere insieme un buon bicchiere di vino.
La nostra terra è situata ad un altezza che varia da 250 a 350 mt. sul livello del mare. 
Il Sangiovese:
Il Sangiovese, vitigno autoctono della Romagna, ha un'estensione di 2 ettari, su di una spianata baciata dal sole. Il moderno impianto viene lasciato inerbito per preservarlo dall'erosione che le abbondanti piogge primaverili possono causare, ma anche per preservare la flora autoctona che regala profumi all'uva, come la cicoria, la menta, la nepitella, la camomilla ed altre varietà aromatiche spontanee ed infestanti! 
Il Cabernet Sauvignon:
Il Cabernet-Sauvignon è situato a 350 mt. s.l.m.,ha 7500 piante ed un'estensione di un ettaro. 
Il vigneto si presenta in parte in forte pendenza ed in parte piano; E' inerbito ed essendo ai piedi del monte, presenta una varietà incredibile di piante spontanee e selvatiche, tra cui le famose orchidee giglio rosa. Sul monte, nel bosco di nostra proprietà, tra le radici delle querce, nelle giornate giuste, i nasi dei cani a spasso con i cercatori, trovano i tartufi. Noi ne avvertiamo la presenza perchè sentiamo suonare i campanellini che portano al collo.
Il Syrah:
Il Syrah piantato sul letto del fiume, è anch'esso in pendenza, qui le erbe selvatiche sono aromatiche. Cresce abbondante la salvia e la menta piperita, aromi che con nostra grande sorpresa, abbiamo scoperto nel vino quando ha passato i quattro anni di invecchiamento.


L'Uva e la Vendemmia, eccoci qui....

  • LA VENDEMMIA è un momento di grande gioia perchè finalmente si porta in cantina il frutto di un anno di lavoro e si riuscirà a dormire sonni tranquilli quando piove, perchè il raccolto è al sicuro. 
    Durante la vendemmia si sviluppa l'attesa del vino che sarà...
     << io personalmente assaggio tutta l'uva che raccolgo e cerco di memorizzarne sensazioni e profumi che poi cercherò nel vino!>> dice Ornella, Marco invece: << per me è un momento di grande tensione perchè tutto deve essere perfetto anche in raccolta, per non vanificare gli sforzi che ho fatto! Brinderò, quando l'ultima cassa di uva, sarà al sicuro!>>
    Solo allora si aprirà un largo sorriso sul suo volto!
    I nostri vini nascono dalla passione che noi mettiamo nel cercare di superarci ogni anno, nel capire l'annata che stiamo vivendo, per avere il meglio della produzione di uva possibile, perchè non ci stancheremo mai di dirlo, 
    <<prima di essere produttori di vino, siamo produttori di UVA>> 
    Ogni annata è differente dall'altra e va trattata con rispetto, va affrontata con coraggio, va amata, per ottenere da essa il meglio, da proporre ad amici e clienti, da mettere nelle nostre bottiglie.
    Ci vedrai lavorare sempre con il sorriso di chi ama il lavoro che fa ed i risultati che ottiene. 
    Una grande soddisfazione per chi 
    ama il vino come noi !
    Vi presentiamo ...  I NOSTRI VINI
    È dalla combinazione di freschezza, originalità e ricerca delle tradizioni che nascono i nostri vini biologici ed in conversione, rossi e bianchi: 
    ed i nostri bianchi: 

    Prodotti con le nostre uve biologiche ed in conversione al biologico, aspirano ad essere ottimi vini; le nostre riserve Amen ed Ali hanno straordinarie prospettive di invecchiamento; I nostri vini sono frutto della nostra politica aziendale che punta all’abbattimento della resa per ettaro per ottenere uve di alta concentrazione, al controllo della temperatura di fermentazione, all'affinamento. Ti aspettiamo per condividere i nostri gioielli che la natura ci dona! 

    Non solo vino.......OliviO' Olio Extravergine d'oliva
    Il nostro olio extravergine d'oliva da olive biologiche, dall'albero alla bottiglia...

    La TENUTA CARBOGNANO
    si dedica alla coltivazione di uliveti per la produzione di olio EVO da olive Biologiche, che abbiamo chiamato OLiviO' in onore del nostro caro Livio che ci è sempre vicino. 
    I nostri Olivi sono sparsi per la Tenuta Carbognano, lungo i confini e sul Monte Gardo ed hanno un'età compresa tra i 30 anni ed il Secolo.
    << Le cultivar presenti alla Tenuta Carbognano sono Leccino e Correggiolo autoctono. Raccogliamo le olive a mano e lo portiamo al frantoio dove viene Spremuto a freddo con macine di pietra. L'Olio Extravergine d'oliva OLIVIO' ha colore verde smeraldo appena frantoiato che vira in un verde d'orato, quando maturo; Ha profumo fresco e sentori di erba tagliata, è fruttato e leggermente piccante in giovane età. L'olio maturo perde il piccantino a favore di un buon equilibrio gustativo che lo rende molto gradevole e di gusto leggero >>
    La nostra personale scelta di packaging
    ...rigorosamente di latta! un prodotto Biologico deve avere una confezione riciclabile al 100% , di solito si sceglie il vetro, ma siamo sicuri sia la scelta ottimale? secondo noi, no! 
    La nostra bottiglia di latta non pesa, inquinando meno nei trasporti, 
    la puoi pulire quando gocciola senza rovinare l'etichetta perchè è stampata,
    l'olio riposa lontano dalla luce, importantissimo,
    la butti via e viene riciclata al 100% con una semplice calamita che la sceglie anche se non l'hai riciclata!
    Share by: